torna all'Home Page
   
sabato 25 novembre 2017
 
Il Prof. Luigi Di Bella
 
  Contiene 752 articoli  
  News  
  Rassegna stampa  
  testimonianze  
  relazioni mediche  
  Rassegna scientifica  
  Diritto e Giurisprudenza  
  Editoriale  
  dedicato a  
 
Leggi un articolo estratto a sorte
 
Glossario
Ricerca per lettera iniziale:
a - b - c - d - e - f - h - m - n - p -
t -
 
Contatti
tel: 055 7330595
fax: 055 353345
0187 563172
e-mail: atsat@mediastaff.com

Rassegna scientifica


Il ruolo della Citoclasina B e della Melatonina nella produzione di piastrine

Le citocalasine (Cy) influenzano un gran numero funzioni delle cellule nei manuniferi (CarterS.B., Nature, 1967, 213, 216): ad esempio bloccano o impediscono la formazione di filamenti intracellulari (Wessel & C., Science, 71, 135), inibiscono la (divisione) citoplasmatica, bloccano la produzione di citochine, inducono polinucleazione o eiezione nucleare (Tannenbaum S.W. Ed. 1978, Cytochalasins). La prova più evidente dell'attività delle Cy risiede nell' induzione di alterazioni di forma tramite eventi contrattili e reazioni biochimiche collegate (Pendse G.S.: Advances in Cytochalansans, 1982, Pune; Shank R.C.: Mycotoxins and p-Nitrons Compounds. CRC, Press, Boca-Raton, Fi; Betins V. Mycotoxins, 1989, Elsevier Amsterdarn).
Nei mammiferi, i megacariociti maturi (Meg) norrnalmente contengono Cy B e sono cellule poliploidi (White J.C.; Platelet Aggregation 197 1). Essi possono rappresentare un indizio valido non solo riguardo ai meccanismi d'azione delle Cy ma anche riguardo ai processi collegati di produzione piastrinica. In effetti, la prova più evidente dell'attività delle Cy sulla cellula risiede nella induzione di alterazioni di forma tramite eventi contrattili e reazioni biochimiche collegate.
Abbiamo prelevato Meg dal midollo del femore di ratti Wistar maschi prima e dopo iniezione di una so- luzione etanolica di GyB. Il conseguente A% di pia- strine ematiche è risultato essere: Cy B (pg) = 0, 1 84 A% piastrinico + 3,86 (r - 0,737). Se la concentrazione di Cy B è così bassa da risultare quasi nulla, allo- ra il A% piastrinico 0,184 + 3,86 = 0 cioè: A% piastrinico = 3,8610,184 = 20; cioè A% può essere pari a 20% senza più alcuna traccia di Cy B. Nel sovrana- tante del midollo osseo del fernore centrifugato e omogeneizzato appaiono delle bande elettroforetiche corrispondenti a 30-43 kD quando la Cy B è iniettato in dosi < 1,50 pig; quando la Cy B iniettata è > 2,50 ptg non appare alcuna banda, così come non appare dopo iniezione di 40 mg di melatonina. Si conclude che la Cy B sembra svolgere un ruolo di regolazione dell'emissione di piastrine da parte del Meg, mentre probabilmente la MLT svolge un ruolo prevalente nella produzione di piastrine.

Di Bella L, L Gualano, E Tomassi, E. Mussati, G. C

Per Vivere 31/12/1998
http://www.alternativepervivere.com
   
  stampa quest'articolo
<<:: Pagina precedente invia l'articolo ad un amico

 

 

 

Cerca su Atsat.it


nel sito
nell'archivio articoli

Tutte le parole
Ogni parola
Frase esatta


Ultimi 5 articoli

 

 




Area Riservata
 

Newsletter A.T.S.A.T.
 

Segnala ad un amico
Nome mittente

 

Nome destinatario

 
e-mail destinatario
   
   
   
 

Risoluzione minima 800 x 600 - copyright 2002-2003 A.T.S.A.T. Onlus Firenze
web design by Mediastaff Web Solutions La Spezia in memoria di Susi

Condizioni d'utilizzo| Informativa sulla Privacy